Subscribe:

mercoledì 19 ottobre 2011

Social media e Marketing online, fatturato in aumento del 41%


Buone notizie per il mondo dell’advertising e del Marketing online, anche se in periodo di crisi, il fatturato dei social media online non si contrae ma al contrario, punta ad una crescita costante e sostanziale almeno fino al 2012. A confermarlo è Gartner, che in questi giorni ha rilasciato il rapporto sui mercati pubblicitari confermando una visione molto positiva della situazione a livello mondiale che vede i social media raggiungere i 10,3 miliardi di dollari entro la fine del 2011 seguiti da un sensibile incremento (oltre il 41%) del fatturato a partire dall’anno prossimo con circa 14,9 miliardi nel 2012 e molto probabilmente 29,1 miliardi di dollari nel futuro 2015.
Una visione positiva quindi per tutte le aziende che, lungimiranti, hanno continuato ad investire nella pubblicità online e buone notizie anche dal versante agenzie che hanno avuto modo di sperimentare l’advertising online su nuovi dispositivi ed è proprio il valore relativo al “supporto tecnologico” che fa crescere in questi termini le aspettative future.



Aspettative mercati ADV e sistemi mobile:

Dalla ricerca si scopre che le aspettative in campo pubblicitario crescono anche in base al mercato hardware. La positività che circola nell’aria è dovuta principalmente all’avvento dei nuovi dispositivi mobili di largo consumo, a partire dagli Smartphone Android sino ai tablet che rischiano addirittura di superare i PC per numero di vendite. Il vantaggio e la potenzialità di queste nuove tecnologie sta nella portabilità e nelle connessioni “always-on”. Grazie alle applicazioni mobile e ai social network su Tablet e Smartphone gli utenti restano connessi quasi tutto il giorno; già solo questo rende possibile l’aumento delle percentuali di visualizzazione sugli annunci Display. Allo stesso modo, i giochi “social” si sono evoluti in maniera esponenziale, prima di tutto vi è stata una sorta di “monetizzazione dei giochi” cioè, le piattaforme del Social-gaming sono ormai quasi tutte gratuite perché diventate sistemi “autofinanziati” grazie al business dell’advertising.

L’emisfero del mercato dei social media, è sicuramente ancora nelle fasi iniziali, soprattutto se lo guardiamo sotto l’aspetto puramente “mobile”, tuttavia, è destinato a crescere e sempre più aziende sfruttano i social network per pubblicizzare i propri prodotti perché hanno scoperto che un maggiore utilizzo di questo tipo di pubblicità, aumenta il livello di “impegno” e di interazione degli utenti con il prodotto venduto a differenza dei canali classici come la TV dove l’utente viene essenzialmente colpito dal messaggio senza possibilità di interagire, commentare e condividere.

Fonte: http://news.pmiservizi.it/news/internet-news/cresce-il-fatturato-derivante-dai-social-media.html

Nessun commento:

Posta un commento