Subscribe:

lunedì 27 agosto 2012

Knowledge management

Non esiste un’unica e conclusiva definizione di knowledge management. In senso lato, il concetto può riferirsi alla preservazione e alla condivisione della conoscenza ed è portato avanti dall’antichità con lo sviluppo di biblioteche e strumenti di comunicazione.



 Nei tempi più recenti della rivoluzione digitale, chiamiamo knowledge management quel filone di ricerca teorica e applicativa che sviluppa il ciclo della conoscenza all’interno di una comunità di pratica o d’apprendimento tramite strumenti dell’information technology.
Le istituzioni dell'educazione formale dovrebbero tener conto delle tematiche legate al Knowledge management in alcuni aspetti del proprio progetto educativo.




KM First generation: la gestione dell'informazione

Nel 1986 Karl Wiig, autore nel 1993 del libro Knowledge management foundations, enuncia i principi del knowledge management, termine da lui coniato. Molte aziende, soprattutto multinazionali, mostrano un forte interesse verso questa teoria. L’obiettivo del knowledge management, infatti, è pragmatico: migliorare l’efficienza dei gruppi collaborativi esplicitando e mettendo in comune la conoscenza che ogni membro ha maturato durante il suo percorso professionale.


KM Second generation: la condivisione della conoscenza


La seconda fase del knowledge management si focalizza su come poter mettere a servizio di tutta l’azienda le conoscenze professionali specifiche di ogni membro. Questa logica spinge il knowledge management a diventare un sorta di “filosofia” della collaborazione e della condivisione negli ambienti di lavoro. Può incontrare una certa resistenza da parte di esperti gelosi dell’indispensabilità del proprio ruolo, spesso raggiunto dopo anni di esperienza. Questa visione riduce la conoscenza a una sorta di "bagaglio" personale che il proprietario può portare via quando lascia l'azienda, arrecando un danno economico. Invece, quello della conoscenza è un ciclo che può portare alla produzione di nuova conoscenza solo tramite la condivisione e l'elaborazione di informazioni.

Ciclo di trasmissione dell'informazione



  • Creazione/Modificazione
    • Utilizzo applicato e ragionato dell'informazione per la creazione di nuova conoscenza
    • Conversione della conoscenza in nuova informazione
    • Edizione e pubblicazione
  • Organizzazione/Indicizzazione
    • Cattura e integrazione delle informazioni
    • Descrizione dell’informazione tramite metadati
    • Indicizzazione
  • Archiviazione/Recupero
    • archiviazione di
      • documenti fisici
      • documenti digitali
      • metadati dei documenti e dati ad essi correlati
    • recupero tramite strumenti di ricerca
  • Distribuzione/Networking
    • Trasmissione dell’informazione
      • Servizi di informazione
      • Servizi di distribuzione
  • Accesso/Filtro
    • Localizzazione delle informazioni
    • Selezione dell’informazione rilevante
    • Recupero dell’informazione

Fonte wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Knowledge_management



Nessun commento:

Posta un commento