Subscribe:

mercoledì 19 ottobre 2011

L'importanza del social media marketing


I social media sono sempre più conosciuti, diffusi ed utilizzati dalla popolazione e sembra che anche i più scettici stiano imparando a riconoscere l'importanza del social media marketing. Alla luce dei risultati del IX Rapporto sulla comunicazione effettuato dal Censis si comprende come tale fenomeno nato negli U.S.A sia in notevole crescita anche nel nostro paese. 
Se si pensa che per informarsi, gli italiani, usano i tg tanto quanto Google, la tv la guardano su You Tube e, attraverso i social network comunicano, condividono, si informano, sviluppano dibattiti, esprimono i loro gusti e le loro preferenze seguendo le pagine dei brand che maggiormente li rappresentano, si capisce come sia le grandi che le piccole e medie imprese, oggi, non possano più fare a meno del social media marketing. 



 
Quasi tutti, oggi, riconoscono l'importanza di essere presenti su questi grandi circuiti del web, però non tutti sanno che, al pari di qualsiasi campagna di comunicazione sul web, anche quelle che si sviluppano sui social network necessitano di professionisti preparati che riescano a gestire al meglio la visibilità delle aziende. Per la propria attività quasi nessuno rinuncia ad una pagina aziendale su Facebook o ad attivare un proprio account su Twitter, ma quanti si affidano a professionisti specializzati nel social media marketing che, attraverso tecniche altamente innovative e con una comunicazione integrata, dinamica e flessibile, sono in grado di rispondere prontamente alle esigenze degli utenti-consumatori? Purtroppo ancora troppo pochi per le potenzialità che la rete potrebbe offrire. C'è chi pecca di presunzione improvvisandosi social media manager, non sapendo che questo lavoro richiede studi pregressi, etica professionale ed esperienza. C'è chi ammortizza i costi tagliando proprio sull'investimento nelle nuove forme di comunicazione non capendo che non basta produrre un buon prodotto e metterlo in vetrina ma, per conquistare il mercato, c'è bisogno di instaurare una relazione e un ascolto diretto con il consumatore finale perché solo da quest'ultimo si può capire dove il prodotto va migliorato e potenziato. E infine c'è chi ancora non capisce appieno le potenzialità che i social network possono offrire. Tuttavia, chi da anni opera nel settore sa bene che i benefici che tali strumenti sono in grado di generare si possono concretizzare solo affidandosi a professionisti preparati che, di certo non lavorano per abbozzare pagine istituzionali come chi si improvvisa esperto del web, ma si adoperano continuamente per il raggiungimento degli obiettivi e del successo dei propri clienti.


Fonte:
http://www.freeonline.org/articoli/com/cs-144379/Social_Media_Marketing_efficace?_Non_ti_improvvisare_esperto._Punta_sugli_esperti.

Nessun commento:

Posta un commento