Subscribe:

venerdì 10 maggio 2013

NBMSolution - tra le 20 finaliste di Terre di Siena Creative

Terre di Siena Creative: sono 20 i progetti innovativi che accedono alla seconda fase




I progetti selezionati continueranno il percorso formativo che porterà alla realizzazione del business plan. Tra loro, saranno selezionati gli 8 vincitori
Terre di Siena Creative, non finisce qui. Dal 1° febbraio, infatti, il bando è nuovamente aperto per l’assegnazione di ulteriori 8 premi. Chi volesse partecipare deve inviare la propria idea di impresa ad ApeaSiena entro il 30 luglio 2013


Sono 20 le idee innovative che accedono alla seconda fase del bando Terre di Siena Creative, promosso dalla Provincia di Siena, in collaborazione con ApeaSiena e la Camera di Commercio, per sostenere e favorire l’innovazione, l’imprenditoria giovanile e la nascita di nuove imprese.



Dopo 2 mesi di formazione attraverso il corso #traintostart, la commissione tecnico scientifica ha selezionato i 20 progetti che saranno accompagnati fino alla realizzazione del business plan e tra i quali, quindi, saranno scelte le otto idee vincenti.

“Le domande presentate alla prima scadenza del bando Terre di Siena Creative sono state 70 – commenta il direttore di Apea, Paolo Casprini – seguirle tutte e coinvolgere tutti i giovani innovativi in un percorso di formazione è stato molto impegnativo per la struttura di Apea, ma credo che sia stato davvero utile per selezionare davvero i 20 progetti più validi e davvero realizzabili sul territorio. L’obiettivo del bando, infatti, è quello di sostenere le idee che possano avere una ricaduta positiva sulla nostra economia, aiutandola  a ripartire”.

“Seguire 70 progetti e portarne 20 fino alla realizzazione del business plan – aggiunge Alessio Bucciarelli, responsabile della business unit Sviluppo di Apea – è stato ed è molto impegnativo per una realtà piccola come la nostra, ma è stato necessario per capire i progetti fino in fondo. Ne abbiamo selezionati 20 e solo 8 avranno il premio in denaro, ma sono davvero molte le idee valide. Per questo credo che la ricerca di partner finanziari che possano investire su idee innovative, come Chianti Banca, da parte della Provincia di Siena sia stata molto importante e vada ulteriormente implementata nei prossimi mesi”.

“La vitalità e la qualità riscontrate nella prima scadenza di Terre di Siena Creative - commenta l’assessore alle attività produttive della Provincia di Siena, Tiziano Scarpelli -  testimoniano come ci siano le opportunità per uscire dalla crisi e per innovare il nostro sistema produttivo, a partire dai giovani e dalle loro idee imprenditoriali. L’amministrazione provinciale continuerà ad accompagnare queste iniziative con tutte le forze possibili e stiamo lavorando anche per migliorare il format Terre di Siena Creative. Per fare questo, è importante il sostegno delle istituzioni, a partire dai Comuni, ma anche del sistema finanziario, con il quale è già iniziata una importante e proficua collaborazione”.

Tutti i progetti selezionati

I progetti selezionati spaziano in ambiti diversi: dall’Ict al medicale, dall’artigianato alle energie rinnovabili. Due progetti riguardano i social network: uno è incentrato sulla politica ed uno sulla musica. A questi si aggiunge l’idea di una piattaforma per il crowdsourcing. Ed ancora app, prodotti editoriali per lavagne interattive e multimediali, cartoni animati a fini educativi ed incubatori aziendali. Ma non solo. Uno dei progetti presenta una nuova tecnologia che riesce, attraverso l’interpretazione di stimoli cerebrali, a fare comunicare persone che non riescono ad interagire in maniera naturale, mentre un’idea integra le diverse fasi, dallo stoccaggio alla trasformazione, delle biomasse. Due progetti riguardano lo sport: uno attraverso una palestra e l’altro attraverso la realizzazione di un ostacolo per cavalli antinfortunistico. Infine, nel settore artigianato, la commissione ha selezionato tre progetti: uno basato sull’apicoltura, uno riguardante un birrificio artigianale ed uno sulla moda.

Il business plan dei progetti selezionati sarà presentato a fine giugno ed entro luglio la commissione sceglierà le otto idee vincenti.



Vuoi saperne di più?

info@nbmsolution.it

Seguici anche su:





Nessun commento:

Posta un commento