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martedì 17 luglio 2012

Balanced Scorecard come strumento di controllo per la sanità

Le aziende sanitarie per loro specificita' sono caratterizzate da elevate complessita' organizzativa e ambientale, superiore alle organizzazioni private. Gli obiettivi da raggiungere sono molteplici e a volte in conflitto tra di loro.
La balanced scorecard in sanita' e' una risposta di tipo strategico a queste complessita' al fine di raggiungere gli obiettivi strategici. Gli indicatori di carattere puramente economico-finanziario, tipici dei metodi tradizionali di misurazione e valutazione delle prestazioni, nel contesto attuale risultano inadeguati a misurare gli obiettivi prefissati.
 L’utilizzo della Balanced Scorecard in Italia e' ancora abbastanza limitato, anche se l’interesse a questo approccio di pianificazione e controllo e' sempre più in crescita, compreso il settore pubblico e sanitario in particolare. La Balanced Scorecard permette all'organizzazione di descrivere la propria visione e la propria strategia e di comunicarla in termini di obiettivi, iniziative e misure, attraverso un processo che coinvolge tutti i dipendenti.


 La BSC misura le performance aziendali secondo quattro prospettive che sono le determinanti del successo competitivo: - La prospettiva economico-finanziaria - La prospettiva della soddisfazione del cliente (la più critica in ambito sanitario) - La prospettiva dei processi interni - La prospettiva della crescita e innovazione Le quattro prospettive devono essere collegate e integrate e l'analisi deve comprendere una loro lettura complessiva.
 L'organizzazione deve essere tutta coinvolta nel processo di formulazione della BSC (dal manager all'opeativo) Operativamente per defnire una BSC si parte dalla mission e della vision aziendale e si individuano le Key Performance Area (KPA) cioe' gli ambiti su cui misurare i livelli di performance, traducendole attraverso una mappa strategica. La mappa strategica permette di identificare le relazioni causa-effetto, individuado le relazioni tra le variabili ed i fattori che incidono sullle performance.
 Nell'adottare la BSC in ambito sanitario, la prospettiva economico-finanziaria dovra' tendere non al profitto ma al pareggio di bilancio, mentre la prospettiva più critica e' quella di coloro che ricevono il servizio prestato (pazienti). Il Dipartimento e' l'unita' strategica che presidia l'implementazione della BSC nelle aziende sanitarie (pubbliche e private). Per adottare la Balanced Scorecard in un’azienda sanitaria con dipartimenti anche molto diversi tra loro, si prevede una struttura comune e tante BSC una per ogni dipartimento, attivando un meccanismo a cascata che consente a tutti gli operatori di lavorare coerentemente per il raggiungimento degli obiettivi strategici aziendali e interiorizzando la strategia aziendale.

fonte : businessplan.it


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