Subscribe:

venerdì 29 giugno 2012

Logistica industriale/Distributiva

Logistica Industriale/Distributiva

La capacità competitiva delle aziende oggi dipende fortemente da rapidità, flessibilità di risposta al mercato, qualità di servizio e contenimento dei costi
 
LA LOGISTICA RISPONDE AD ALCUNE FONDAMENTALI ESIGENZE COMPETITIVE:

  1. ASSICURA UNA RIDUZIONE DEI COSTI DEI PROCESSI OPERATIVI;
  2. CONSENTE DI SVILUPPARE,ACQUISTARE E PRODURRE BENI IN TEMPI PIU’ BREVI E CON LIVELLI DI AFFIDABILITÀ NEL SERVIZIO SEMPRE MAGGIORI;
  3. ATTIVA PROCESSI DI INTEGRAZIONE TRA LE VARIE FUNZIONI AZIENDALI;
  4. FORNISCE ELEMENTI DI CONOSCENZA SULLE RELAZIONI CON I CLIENTI CHE PERMETTONO DI ANTICIPARE PROBLEMI E DIFFICOLTÀ CHE POTREBBERO SORGERE.

mercoledì 27 giugno 2012

I COSTI DELLA LOGISTICA

MISURARE I COSTI DELLA LOGISTICA

Determinare il costo logistico di un'azienda non è un'impresa banale questo perchè si compone di tanti processi e sotto processi difficilmente controllabili.
Sicuramente il costo di gestione dei magazzini e di mantenimento delle scorte incide notevolmente sul costo tot.In linea generale comunque i costi della logistica incidono per il 10 % circa del fatturato ragione per cui è opportuno tenerli sotto controllo.
Di seguito lo schema che scompone i costi.


Controllo di Gestione

Controllo di Gestione (BSC)

Un Noto Spot Pubblicitario diceva "La Potenza è nulla senza il CONTROLLO "
noi possiamo dire "La Strategia è nulla senza il CONTROLLO"

Tu per la tua azienda cosa stai facendo stai mettendo sotto controllo la tua strategia i tuoi obiettivi i tuoi costi ecc ?

Il controllo di gestione è lo strumento fondamentale per rendere chiare le strategie aziendali e tradurle in azioni esso consente di :
  • Avere obiettivi chiari e condivisi
  • Governare la complessità
  • Governare il tempo
  • Responsabilizzare le risorse
  • Controllare i costi
  • Misurare le azini e i processi
  • Rivedere la strategia Feedback
NBMSolution  ti offre supporto per quanto riguarda tutte le attività inerenti al Budget,analisi forecast , reportistica ah hoc  e in più ti offre un sistema di controllo  basato sulla   BALANCED SCORECARD.

BALANCED SCORECARD per Iphone Ipad

BALANCED SCORECARD per Iphone Ipad


Da oggi è possibile scaricare da APP Store l'applicazione Balanced Scorecard di Business & Strategy per Iphone e Ipad.
L'applicazione è realizzata da Business & strategy consultoria srl ed è disponibile nelle lingue Inglese,francese e spagnolo .
Con questa applicazione è possibile tenere sotto controllo sul proprio palmo della mano il successo della propria strategia o meno, mediante  dashboard dinamici è possibile misurare l'andamento dei propri KPI (Key Performance Indicator).
Per utilizzarla è molto semplice si definiscono gli step canonici per realizzare la BSC :
  • Definizione della mappa strategica
  • Definizione degli obiettivi strategici
  • Identificare i KPI
  • Definire i target di riferimento
  • Analizzare le variazioni

lunedì 18 giugno 2012

Cloud Computing ed Enterprise 2.0




Per sconfiggere la crisi occorre innovare la propria impresa, occorre ridurre i costi di comunicazione e quindi di condivisione di documenti.
Occorre rinnovarsi utilizzando sempre di più prodotti Open-source e sfruttare lo scambio di file tramite Cloud Computing.

Enterprise 2.0

Si intende: L’uso in modalità emergente di piattaforme di social software all’interno delle aziende o tra le aziende ed i propri partner e clienti.
L’Enterprise 2.0 non si compra, non si impone e non si implementa. E’ un paradigma di business. Perché l’introduzione di social software produca un qualche beneficio organizzativo è necessario pensare in qualche misura ad un percorso di evoluzione delle pratiche di management e di leadership nonché ad approcci di coinvolgimento, incentivazione, recruiting e motivazione radicalmente nuovi delle persone.

martedì 12 giugno 2012

Business Models&Plans


La strategia è la combinazione di obiettivi da raggiungere, di azioni (linee guida, tattiche¹, …) e mezzi (risorse finanziarie, competenze, ecc.) che consentono all’impresa di essere competitiva nel tempo. Quindi, la strategia riguarda il livello competitivo nel medio-lungo periodo più che il singolo successo.
Il modello di business , invece, parte dalla strategia scelta ed illustra il modo in cui l’azienda sviluppa il proprio business e realizza valore per gli azionisti, i partner, sia interni (collaboratori) sia esterni (fornitori, canali di vendita, ecc.), gli utilizzatori dei prodotti.





giovedì 7 giugno 2012

Grazie alla piattaforma Google Docs le aziende tagliano le spese




Grazie alla piattaforma Google Docs le aziende Tagliano le spese

La casa di Mountain View ha scelto una realtà imprenditoriale italiana come esempio da imitare per l'adozione delle sue applicazioni aziendali: Halldis, gruppo di gestione immobiliare che affitta migliaia di appartamenti e uffici in Europa, ha tagliato il 35% delle spese grazie a Gmail, Docs e altre soluzioni di BigG.

Ne è un esempio Halldis realtà imprenditoriale italiano che opera nel settore immobiliare  che grazie all’utilizzo degli strumenti di comunicazione e collaborazione nella nuvola di Google ha potuto realizzare un taglio del 35% sulle proprie spese IT e non.  

“Halldis è un’azienda in rapida crescita – spiega Pietro Martani, amministratore delegato di Windows On Europe e fondatore di Halldis – e le soluzioni tradizionali non potevano bastarci. Così siamo migrati a Google da un anno e, da 20 account Gmail iniziali, ora ne utilizziamo circa 350, di cui 150 in quasi totale mobilità”.

“Ci è piaciuto da subito l'approccio Google – continua Martani - soprattutto perché le varie apps ci hanno permesso di incrementare notevolmente la condivisione e la collaborazione interna. Google Talk e gli Hangout ci permettono di comunicare in tempo reale con i nostri colleghi sparsi per il mondo anche tramite videoconference che coinvolgono più utenti. Usiamo Google+ per la comunicazione interna, per aggiornare tutta l’azienda sugli
sviluppi dei progetti e del lavoro di ognuno”.

“La vera rivoluzione – conclude l’Ad – l’hanno portata però i Docs: non solo ci permettono di essere totalmente mobili, ma ci hanno consentito di aumentare considerevolmente la collaborazione tra più colleghi, anche dislocati in Paesi diversi, rendendola molto più efficiente. Grazie a Google Apps siamo riusciti a ottimizzare tutti i processi, risparmiando un buon 35% rispetto al passato”.

martedì 5 giugno 2012

SMAU BUSINESS BOLOGNA

 6-7 GIUGNO SMAU BUSINESS-BOLOGNA

Più di 90 grandi aziende, una settantina fra start-up e imprese del territorio, oltre a diversi convegni dedicati a cloud computing, apps e mobilità: questi gli ingredienti dell’appuntamento bolognese in scena il 6 e 7 giugno in contemporanea con l’evento Research to Business.

La marcia attraverso l’Italia di Smau Business fa tappa a Bologna: si aprirà domani, 6 giugno, e proseguirà nella giornata del 7 il roadshow dedicato alle novità tecnologiche utili a imprese e Pubbliche Amministrazioni. Organizzata al Padiglione 33 di Bologna Fiere, come d’abitudine la manifestazione vedrà protagonisti espositori, nuovi prodotti e idee di business già in scena nei mesi scorsi nelle precedenti tappe – quella istituzionale di Milano, e poi Bari, Roma e Padova – ma anche proposte contestualizzate nel territorio dell’Emilia Romagna.
 Nell’area start-up di R2B, Start2B, fra le oltre 70 realtà ospitate si potrà vedere all’opera un innovativo (e decisamente attuale) sistema di monitoraggio in real time degli spostamenti del sottosuolo, utile per la prevenzione delle catastrofi naturali e realizzato da un team di ricercatori dell’ Università di Parma. E ancora  un drone che affettua riprese aeree a bassa quota, degli occhiali da sole che visualizzano sulle lenti email, sms e notifiche dei social network, e molto altro.

Accanto all’area espositiva di Smau non mancherà un ricco corredo di workshop, oltre 50, curati da docenti universitari e analisti di mercato, tra cui quelli della School of Management del Politecnico di Milano, della Sda Bocconi School of Management e di Gartner.