Il modello di business , invece, parte dalla strategia scelta ed illustra il modo in cui l’azienda sviluppa il proprio business e realizza valore per gli azionisti, i partner, sia interni (collaboratori) sia esterni (fornitori, canali di vendita, ecc.), gli utilizzatori dei prodotti.
BUSINESS MODEL
Si
intende un modello che serve a puntualizzare come l’impresa decide di creare
valore per il cliente e di come ci si pone ad esso con il nostro prodotto,
verificando situazioni e rischi, passando dalla catena del valore fino all'analisi SWOT.
Un’azienda
che decide di lanciare un prodotto utilizzando un approccio di business model
si riparerà dai rischi del mercato e dei potenziali concorrenti, inoltre avrà la possibilità di ampliare e di aumentare la cosiddetta customer satisfaction.
BUSINESS PLAN
Il
più conosciuto e anche il più complicato, perché un efficace BP deve non solo
essere esplicativo del progetto che vogliamo intraprendere, ma deve fornire
anche tutte quelle informazioni finanziarie che servono ad inquadrare bene
opportunità e rischi.
I Punti fondamentali di un buon BP
sono:
•Definire l’attività aziendale
•Definire l’attuale posizione
•Identificare il mercato
•Definire gli obiettivi principali
•Sviluppare una strategia
•Identificare rischi e attività
•Strategia per limitare i rischi
•Tradurre le strategie in piani
•Definire costi, fatturato e flussi
di cassa
•Trarre le conclusioni
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