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venerdì 27 luglio 2012

Le aziende aumentano il proprio Business grazie ai Social Media


 Le aziende aumentano il proprio Business grazie ai 
Social Media

Secondo l'ultimo Global Social Media Check-up di Burson-Marsteller, le aziende in cima alla classifica di Fortune raccolgono più di 10 milioni di menzioni al mese su Facebook & Co. La piattaforma di microblogging si conferma il canale online preferito per promuovere il business, scelta dall'82% delle organizzazioni della Top 100.-Segue a ruota YouTube.
La notizia non stupisce: le aziende, anche quelle al top della reputazione internazionale e dei profitti, si stanno buttando a capofitto nella comunicazione 2.0. A stupire sono i numeri: oggi, le 100 società in cima alla classifica Fortune riescono a raccogliere sui principali social media oltre dieci milioni di menzioni al mese, per la precisione 10.400.132.
"Lo studio di quest'anno - ha commentato Mark Penn, Ceo di Burson-Marsteller - rivela un interessante trend sull'aumento di contenuti creati dalle cento aziende Fortune. Dal 2010, è stato estremamente significativo assistere a come le stesse grandi realtà internazionali abbiano mutato il proprio approccio a questo tipo di canali, passando dal classico broadcasting a una ricerca di engagement, fino all'attuale generazione di contenuti originali. Stiamo oggi assistendo ad un'integrazione di questi contenuti multimediali appositamente creati per essere condivisi con i propri follower di Twitter, Facebook e YouTube".

Interessante notare come, attraverso la creazione di account corporate differenziati da quelli generalisti, le società offrano opportunità di interazione e monitoraggio ai propri stakeholder. Dal 2011, il numero di follower sugli account corporate Twitter è quasi triplicato, passando da una media di 5.076 a 14.709. Nel giro di un biennio, invece, su Facebook il numero medio di like sulle pagine aziendali è aumentato del 275%, registrando nel 2012 in media 152.646 pollici su.
Le persone desiderano sempre più interagire e parlare con queste grandi realtà - ha spiegato afferma Dallas Lawrence, chief global digital strategist di Burson-Marsteller - e le social media platform rappresentano dei veri e propri ponti che consentono di arrivare al cuore delle organizzazioni".
"Ciò che maggiormente stupisce - ha concluso Lawrence - è la costanza con la quale le aziende si impegnano a rispondere ai propri follower e consumatori. Da un lato, su ben il 79% degli account Twitter istituzionali si cerca di instaurare una relazione con gli interlocutori tramite i retweet e le @-mention, mentre sul 70% delle pagine corporate Facebook l'azienda replica direttamente ai commenti postati sul proprio profilo".


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