mercoledì 30 maggio 2012
CEO nuova cultura basata sui Social Media
CEO nuova cultura basata sui Social Media
Oltre 1.700 Chief Executive Officer, tra cui 69 italiani, provenienti da 64 paesi e attivi in 18 diversi settori: questo il panel che ha utilizzato IBM per effettuare un’indagine (Global CEO Study 2012) volta a capire come la natura del ruolo degli amministratori delegati sia oggi influenzata da apertura, trasparenza e responsabilizzazione dei dipendenti, e quindi più evoluta rispetto al classico approccio “comando e controllo”. I vantaggi di questa nuova tendenza che lo studio ritiene essere in rapida evoluzione? Sono evidenti. E si concretizzano soprattutto in un aspetto: le aziende che superano i propri concorrenti in termini di prestazioni hanno il 30% in più di propensione ad identificare l’apertura quale elemento di influenza essenziale sulla loro organizzazione. E tale apertura, spesso, è caratterizzata da un maggiore uso dei social media come abilitatore alla collaborazione e all'innovazione.
Tendenza ormai nota, e confermata di recente anche da uno studio reso noto da Google Enterprise Italia, che trova all’interno dello studio un esempio sintomatico nel 16% dei Ceo censiti che oggi ricorre alle piattaforme social per relazionarsi con altri individui, percentuale destinata a salire al 57% entro i prossimi tre-cinque anni.
Anche i Ceo nostrani (nel 59% dei casi) ritengono che social media e Web diverranno il meccanismo di ingaggio principale - dopo il faccia a faccia - dei consumatori nei prossimi tre anni nonostante solo il 17% li utilizzi già oggi
Il futuro vedrà i timonieri delle multinazionali comunicare con clienti, partner e una nuova generazione di dipendenti attraverso Facebook e simili e non solo tramite e-mail e telefono. I social media, fa notare ancora lo studio, sono attualmente il metodo di interazione meno utilizzato con i clienti ma hanno buone probabilità di diventare il principale strumento di coinvolgimento per un'organizzazione entro i prossimi cinque anni . http://www.ictbusiness.it/cont/articolo/i-ceo-cambiano-pelle-piu-collaborativi-piu-social-piu-leader/29079/1.html
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento